GESTIONE RIFIUTI IN SEDE

SCOPO

Scopo della presente istruzione è illustrare la corretta gestione dei rifiuti prodotti in sede

MODALITA’ OPERATIVE

Ogni rifiuto prodotto è identificato dal codice CER e dalla descrizione del rifiuto stesso che vengono riportati anche sul contenitore o nei pressi del luogo destinato alla raccolta e deposito.

RA tiene aggiornate le planimetrie, appese nei locali aziendali, in cui sono identificati i punti di raccolta dei rifiuti.

RA, in collaborazione eventuale con consulenti esterni, ha la responsabilità di formare e informare tutto il personale affinché i rifiuti prodotti siano adeguatamente gestiti e depositati in appositi contenitori.

RA deve assicurarsi che:

  • Siano sempre disponibili i contenitori necessari per la raccolta dei rifiuti prodotti.
  • Le etichette di identificazione dei rifiuti siano sempre leggibili e posizionate sui contenitori e nei pressi delle aree destinate alla raccolta dei rifiuti.
  • I contenitori dei rifiuti pericolosi siano sempre identificati anche dalla specifica etichetta (“R” nera in campo giallo).

UFFICIO, MAGAZZINO e OFFICINA

Tutto il personale deve differenziare i rifiuti prodotti e collocarli nei contenitori appositi, secondo le istruzioni di RA.

RA o suo delegato si occupa di effettuare lo smaltimento dei rifiuti prodotti mediante conferimento ad autotrasportatori autorizzati o facendo trasportare direttamente ai centri di raccolta/smaltimento autorizzati con automezzo aziendale autorizzato secondo uno dei seguenti criteri:

  • contenitori pieni (segnalazione da parte dei responsabili officina o magazzino) o raggiungimento del volume di 30 mc di deposito (complessivo tra tutti i rifiuti presenti) di cui non più di 10 mc di rifiuti pericolosi,
  • con cadenza trimestrale,
  • Comunque entro un anno dalla produzione o registrazione di carico.

 

RA o suo delegato è inoltre responsabile delle operazioni di scarico dei rifiuti raccolti presso l’azienda che comprendono:

  • la chiamata della Ditta di trasporto autorizzata (individuata insieme a RCA) o la segnalazione all’autista del mezzo aziendale che si occupa del trasporto occasionale dei rifiuti;
  • la verifica della autorizzazione al trasporto della Ditta terza e la presenza in autorizzazione dell’automezzo inviato e del codice CER del rifiuto conferito;
  • la corretta compilazione del formulario, o la verifica della compilazione se questo è compilato del trasportatore.

GESTIONE RIFIUTI IN CANTIERE

SCOPO

Scopo dell’istruzione è illustrare la corretta gestione del rifiuto prodotto in cantiere ed è differenziata a seconda che si prenda in esame un cantiere stabile o un cantiere di manutenzione reti.

MODALITA’ OPERATIVE

  • CANTIERI STABILI

Nei cantieri stabili, il terreno su cui verranno effettuate attività di scavo, va campionato da TC e inviato a laboratorio autorizzato (tra quelli indicati da RCA) per l’analisi.

TC può richiedere 2 tipi diversi di analisi:

  1. nel caso ci sia l’intenzione di riutilizzare il materiale di risulta dello scavo, al laboratorio viene richiesta caratterizzazione del terreno;
  2. nel caso non si voglia riutilizzare il materiale di risulta, al laboratorio va chiesta una classificazione del rifiuto.

Nel caso 1), se l’esito dell’analisi conferma che il terreno è riutilizzabile, TC deve rivolgersi a RA per la predisposizione del “Piano di Riutilizzo Terre e Rocce da Scavo”.

Nel caso 2), per il trasporto del rifiuto, va utilizzato il FIR, indicando il codice CER riportato sull’analisi.

  • CANTIERI DI MANUTENZIONE

L’Impresa Coromano s.r.l. svolge attività di manutenzione stradale, sostituzione tubature anche in pronto intervento, manutenzione infrastrutture a rete. Tale attività viene svolta su incarico (appalto) del gestore della rete che può essere un Ente pubblico (Comune, Provincia etc.) ovvero un gestore del servizio idrico, della rete gas etc.

I rifiuti prodotti da questo tipo di attività possono essere conferiti o direttamente all’impianto di frantumazione dell’impresa presente in sede, o ai depositi temporanei autorizzati, utilizzando il formulario interno dove va indicato verso quale deposito temporaneo sta trasportando i rifiuti.