VERBALE DI RIESAME DEL 27/02/2024
PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNO 2023
1. considerazioni della direzione, analisi e variazioni del contesto, fattori interni ed esterni ed aspettative parti interessate 2. comitati e rappresentati 3. gestione della documentazione di sistema 4. Politiche aziendali 5. Controllo produzione fpc 6. risultati degli audit interni effettuati nel periodo 7. verifica degli adempimenti normativi e dell’implementazione degli aggiornamenti legislativi 8. resoconti degli audit condotti da enti di certificazione 9. risultati della partecipazione e della consultazione 10. dati di ritorno dai clienti (reclami, resi, esigenze e giudizi espressi, …), comunicazioni provenienti dalle parti interessate esterne 11. valutazione degli aspetti ambientali e della sicurezza, 12. lo stato delle indagini sugli incidenti (infortuni, quasi infortuni) 13. gestione delle emergenze ambientali e di sicurezza, 14. analisi delle non conformità 15. Analisi di eventuali segnalazioni / reclami ricevuti dai dipendenti 16. stato delle azioni di miglioramento 17. valutazione sullo stato delle risorse umane infrastrutturali e ambientali. individuazione della necessità di adeguamento dei sistemi operativi e strutturali dell’azienda 18. fpc: movimentazione, stoccaggio, trasporto 19. valutazione dell’ efficacia delle attività di addestramento 20. riesame del piano delle manutenzioni; 21. cambiamenti che potrebbero influenzare il sistema di gestione aziendale (tecnologici, nel mercato, …), rivalidazione del sistema integrato e della politica aziendale 22. comunicazioni con le parti interessate in merito a campagne informative, pubblicità e promozioni, immagine aziendale, prestazioni ambientali e della sicurezza, 23. valutazione obiettivi pdm anno 2022 24. analisi del turn over 25. piano strategico – pianificazione e attuazione, continua congruita’ 26. piano strategico – risultati di cui al punto 6 della pdr 125 |
Elementi in ingresso:
- Indicatori piano di miglioramento 2023;
- RNC 2023
- GAM 2023
- Formazione 2023
- Statistiche soddisfazione addetti
- Analisi del Contesto e dei Rischi ed Opportunità (SW);
- Analisi delle Parti Interessate (SW);
- Dati consumo mezzi per categoria anno 2022;
- Registro infortuni (excel);
- Registro multe (excel);
- Registro sinistri ed incidenti (excel).
- Considerazioni della direzione e analisi e variazioni del contesto, fattori interni ed esterni e aspettative delle parti interessate
Nel contesto del 2023 il fattore esterno più rilevante è stata l’alluvione verificatasi nel mese di maggio, che ha coinvolto il territorio circostante, causando allagamenti e frane.
La nostra impresa, fortunatamente, non ha subito danni e, grazie al proprio know how e al proprio parco mezzi, ha potuto rendersi disponibile per intervenire prontamente e ha ricevuto appalti in affidamento dai comuni circostanti e dalla provincia di Forlì-Cesena. Le maestranze si sono dimostrate molto disponibili e hanno svolto anche turni straordinari, al fine di risolvere le situazioni più critiche nel più breve tempo possibile. La competenza e l’efficienza del nostro team hanno donato molta visibilità e molto pregio alla nostra impresa, che spesso è stata ringraziata anche sulle pagine social da diverse autorità e che viene spesso definita una “garanzia” per il nostro territorio. Di rimando, la Direzione, ha deciso di ringraziare i propri dipendenti, attraverso un articolo di giornale e premiando quelli che erano Stati disponibili a lavorare durante le giornate più critiche con voucher carburante.
Tutti gli appalti urgenti acquisiti nel periodo maggio/giugno, si sono aggiunti ad un planning che copriva già l’intero 2023 ed il 2024, pertanto è stato necessario interfacciarsi con alcuni committenti, per chiedere proroghe dei lavori in essere e revisionare il programma, che, comunque, viene sempre riesaminato alla riunione settimanale tra RTA e TC.
Il fatturato 2023 si conferma in crescita, rispetto a quello degli anni precedenti ed il portafoglio lavori copre tutto il 2024 e parte del 2025. La Direzione è molto soddisfatta dei risultati raggiunti con serietà e professionalità.
Un fattore critico registrato negli ultimi anni era la difficoltà di gestione delle maestranze, in un’azienda come la nostra, caratterizzata da un organico proprio delle aziende dalle medie dimensioni, ma con una gestione ancora familiare.
Le regole interne, spesso, venivano sottovalutate da molti dipendenti, ma lo strumento del richiamo non è quello che la Direzione predilige, salvo casi particolarmente gravi.
Si era, però, giunti ad un punto per cui l’inosservanza dei regolamenti interni aveva portato diversi disagi e creato squilibri tra chi diligentemente si atteneva alle regole e che le ignorava e restava impunite. Pertanto, si è deciso di elaborare un piano welfare, che premiasse i comportamenti positivi.
Il piano è diventato attivo dal 2024, anno che servirà per sperimentarlo e migliorarlo. Nel piano Welfare, a ciascun dipendente, ad inizio anno, viene assegnato un punteggio massimo, che corrisponde ad un voucher di 500 euro. Per ogni comportamento non corretto, dettagliatamente descritto, vengono scalati punti e l’importo del premio va a scemare. Sicuramente, sarà difficile effettuare i controlli, ma già dai primi giorni si è notata una maggiore consapevolezza nei comportamenti del personale.
Rimanendo in tema di personale, si rileva la sempre maggiore difficoltà a reperire maestranze specializzate.
Questo crea concorrenza tra imprese e il personale reclutato per i colloqui richiede retribuzioni sempre più alte, molto superiori rispetto al livello contrattuale corrispondente alla mansione svolta.
Inoltre, sono pochi i giovani che si avvicinano al mondo del cantiere, pertanto più passano gli anni, più la situazione è destinata a peggiorare.
La strategia della nostra impresa è la fidelizzazione del personale, al quale si cerca di offrire un ambiente sereno e serio, al fine di far sì che per loro lavorare qui sia una scelta non esclusivamente legata allo stipendio. Inoltre, sempre nel piano welfare, è stata prevista un’assicurazione sanitaria per le persone con anzianità in azienda e/o con ruolo di alta responsabilità.
Altro fattore che negli ultimi anni era molto critico è l’organizzazione del magazzino.
Per la tipologia di lavoro svolto, spesso non programmabile e con orari diversi per le squadre, risulta sicuramente non facile fissare regole rigide sulla distribuzione del materiale, ma un cambiamento si era reso necessario. La strategia è stata quella di affidare a Piraccini Tania, che aveva svolto ruolo di RSPP e RA, pertanto aveva conoscenze su questi temi, ed è dotata di buone capacità organizzative e ottimo senso dell’ordine, il coordinamento delle maestranze per riordinare, pulire e riorganizzare i materiali presenti all’interno e all’esterno dei magazzini, nel rispetto delle norme ambientali e sulla sicurezza e la distribuzione degli stessi.
Il processo è ancora in corso, ma il cambiamento è già visibile e la Direzione intende proseguire su questo cammino.
Dal punto di vista della Sicurezza, non si rilevano particolari variazioni del contesto. L’impegno della Direzione, unito a quello di RSPP, RLS e RS è costantemente volto a sensibilizzare i dipendenti sull’importanza del rispetto di tutte le norme.
Per quanto riguarda l’ambiente, come per la sicurezza, viene mantenuta alta l’attenzione sull’importanza del rispetto di tutte le regole.
Il Welfare prevede importanti perdite di punti per l’adozione di comportamenti pericolosi per la sicurezza e per l’ambiente.
In tema di RTS ed FPC, non si rilevano cambiamenti nel contesto.
Per quanto concerne l’ambito SA8000 e Parità di Genere, si ribadisce l’impegno della Direzione a creare un ambiente di lavoro sereno, impegnato a favorire il work life balance. Da sempre, infatti, la Direzione si è dimostrata aperta a ricevere le richieste dei dipendenti che si trovino in situazioni i di particolare bisogno (figli piccoli, genitori anziani, ecc…) e a trovare soluzioni che conciliano le esigenze organizzative e le necessità personali.
Nel Welfare vi è, inoltre, la possibilità di scegliere voucher baby sitter, asilo nido o centro estivo, oltre a voucher spesa o carburante e vi è una sezione dedicata alla genitorialità.
E’ importante sottolineare che il conseguimento degli obiettivi ed il mantenimento del sistema integrato di gestione è una responsabilità di tutto il personale dell’azienda e coinvolge, quindi, ogni funzione aziendale nell’ambito dello svolgimento delle proprie attribuzioni.
Il SW SGI, creato nel 2022, messo in funzione nel 2023, risulta uno strumento molto efficace per la gestione della documentazione e per il controllo delle azioni di miglioramento e delle azioni correttive.
- Comitati e rappresentanti
Sono presenti:
- Comitato Salute e Sicurezza, composto da RSPP Luca Nardi, RD Alice Giannetti, RLS Gianni Freschi, RLSA8000 Paola Forti e MC Antonina Callea.
- SPT, composto da RLSA8000 Paola Forti, RSPP Luca Nardi e RDSA8000 Giannetti Alice.
- Comitato Guida, composto da PG Alice Giannetti, RR Cristian Spadola, AA Mambelli Alice e TC Filippo Foschi
Non vi sono RSU interni.
I Comitati si riuniscono con regolarità per analizzare la situazione e discutere sulle strategie e procedure da proporre al vertice, in un’ottica di miglioramento continuo.
- Gestione della documentazione di sistema
La documentazione di sistema è presente su SW. Risulta correttamente gestita, secondo quanto esposto nella PQ. 01.
- Politiche aziendali
La politica integrata, aggiornata al 19/12/2022 è confermata. Viene diffusa tra il personale tramite app di messaggistica, bacheca aziendale e totem e i principi in essa contenuti vengono ribaditi con costanza. E’ presente su SW SGI, su sito pubblico e su sito interno.
Oltre alla politica integrata è stata creata un’apposita “POLICY PER GARANTIRE L’INCLUSIVITA’ E LA TUTELA DELLA MATERNITA’/ PATERNITA’”, aggiornata al 11/01/2023, diffusa con le stesse metodologie della politica integrata.
- Controllo produzione FPC
I controlli sulla produzione vengono correttamente effettuati secondo le procedure in essere. Periodicamente vengono fatte analisi del prodotto, affidate a laboratori esterni, che evidenziano una conformità delle caratteristiche degli aggreganti.
- Risultati degli audit interni effettuati nel periodo
Nell’ultimo anno sono stati effettuati i seguenti audit interni:
- 15/01/2024 audit interno sulla PdR 125 condotto da consulenti Agostino Ravaioli ed Erica Valdinosi (Osservatori Giannetti Alice – Foschi Filippo – Mambelli Alice – membri Comitato Guida); l’audit ha dato esito positivo e non sono emerse non conformità od osservazioni;
- 26/01/2024 audit interno sul sistema SA8000 condotto da Alice Giannetti (RDSA8000), dal quale non sono emersi non conformità.
- È stato condotto nel giorno 29/01/2024 audit interno sulle norme ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001 da RSGI Giannetti Alice e RS Forti Paola, durante il quale non sono emerse non conformità, ma 2 osservazioni, gestite tramite GAM;
- Il 18/09/2023 è stato condotto un audit interno da RTS Forti Paola e RSGI Giannetti Alice, per la verifica del sistema ISO 39001, che non ha rilevato non conformità, ma 2 osservazioni, correttamente gestite tramite GAM;
- 07/06/2023 audit interno per la verifica della correttezza delle procedure per la produzione di materiale CE, secondo la norma 13242; l’audit ha dato esito positivo, e non sono emerse osservazioni.
- Verifica degli adempimenti normativi e dell’implementazione degli aggiornamenti legislativi
L’Azienda conosce e tiene sotto controllo i requisiti normativi vigenti.
Mantiene aggiornato il proprio EDE (elenco documenti esterni), presente su SW, con le nuove principali normative di riferimento.
Ciascun addetto provvede, inoltre, a tenersi informato riguardo le normative specifiche per il proprio ambito di competenza, studi di consulenza o iscrizione a mailing list specialistiche.
Con cadenza annuale vengono fatte l’analisi della conformità normativa ambientale e sicurezza.
Le scadenze legate agli obblighi normativi sono ben gestite attraverso scadenziari informatici.
- Resoconti degli audit condotti da Enti di Certificazione
L’Impresa Coromano è stata sottoposta alle seguenti Verifiche Ispettive:
- Verifica ispettiva condotta dal 15 maggio al 17 giugno 2023 da Antonio de Tommasi, durante la quale è stata verificata la conformità alle Norme ISO 9001 (sorveglianza) – 45001 (rinnovo) – 14001 (rinnovo); l’esito è stato positivo e soddisfacente, in quanto non sono state riscontrate Non Conformità. Sono emerse 5 raccomandazioni:
- “Sarebbe meglio descrivere il rischio residuo nel Piano di miglioramento presente nel DVR”:
RS ha provveduto a completare il piano di miglioramento del DVR.
- “Sarebbe opportuno posizionare i contenitori di oli minerali su apposite vasche di contenimento”:
Refresh ad operatori del magazzino e vigilanza di CM su questo punto. Al momento, la prescrizione viene applicata.
- “Sarebbe opportuno gestire in modo adeguato, con la corretta identificazione, di fasce e catene presenti in officina”:
Verificata situazione con CM e ATT. Fasce e catene presenti verranno catalogate e controllate con regolarità da ATT.
- “Sarebbe opportuno gestire in modo adeguato i rifiuti presenti in officina”:
CM, figura individuata vista la sua esperienza nel campo ambiente e sicurezza, vigila sulla corretta differenziazione dei rifiuti della sede, compresi quelli prodotti dall’officina.
- “Sarebbe opportuno gestire lo strumento dei near miss come da procedura di riferimento”:
Aperta e gestita NC interna. Creato modulo rilevazione Near Miss, fatto refresh formativi ai TC, volti a far comprendere l’importanza della rilevazione come strumento fondamentale alla salvaguardia della sicurezza e non come strumento punitivo. Nc chiusa con esito positivo, in quanto i TC hanno iniziato ad usare correttamente il modulo e a rilevare i Near Miss.
- Verifica condotta il 11/12/2023 da Roberto Mangione per sorveglianza annuale norma UNI EN 13242; dalla verifica non sono emerse NC, ma 1 osservazione: “Vista DDC Dichiarazione di Conformità ai sensi del D.M.69 del 28/03/18 n.5 del 2023. Nella Tabella 1 è indicata la classificazione granulometrica e passanti al setaccio in riferimento al RDP n. 14402 del 21/05/2021. Quest’ultimo non è riferibile al lotto in questione. Si consiglia all’organizzazione di effettuare contestualmente al campionamento per le analisi chimiche anche il prelievo di un campione rappresentativo per l’analisi granulometrica da inviare al laboratorio incaricato ogni 1000 mc di prodotto così come definito dalle normative vigenti” – d’ora in poi, ci si atterrà a questa prescrizione.
- Verifica condotta dal 06 all’08/11/2023 da Orsini Ciro per il rinnovo della certificazione ISO 39001. La visita ha avuto esito positivo. Non sono emerse non conformità, ma 5 raccomandazioni:
- “L’Organizzazione ha pianificato il prossimo corso tempi di guida e riposo / cronotachigrafo per il 13 e 27 gennaio 2024. Verificare che effettivamente non ci siano autisti che hanno necessità di anticipare la data rispetto a quelle fissate”:
Il corso è stato fatto nelle date indicate.
- “Sebbene non emergano criticità, si richiede che l’Organizzazione intensifichi i controlli sui contenuti delle cassette di PS”:
Azione gestita tramite GAM. Creato registro cassette PS si excel ed incaricato ATT del controllo scadenze.
- “Si rende necessario replicare l’evento simulazione di emergenza del 20.10.2023, non risultando presente tutto il personale. Valutare, inoltre, la possibilità di svolgere tali simulazioni con simulazioni quanto più possibile vicine agli scenari ipotizzabili ”
Si è deciso di modificare la modalità di svolgimento della simulazione. Da ora in poi, la prova verrà eseguita presso la sede solo per gli impiegati e gli addetti di magazzino/officina. Per gli altri operai, verranno effettuate ciclicamente (in modo che ciascun operaio la svolga almeno 1 volta all’anno) simulazioni direttamente sul cantiere, così da renderle il più possibile vicine a scenari ipotizzabili.
Per gli operai non presenti alla simulazione del 20.10.2023, si è già provveduto a effettuarla con la nuova modalità.
- “Si richiede che l’organizzazione riesamini la valutazione dei rischi, in relazione alla possibile esigenza di qualifica degli autisti per i lavori in quota”
Programmata formazione lavori in quota ai lavoratori che conducono autocarri con cassone ad altezza superiore ai 2 metri, oltre ad addestramento specifico per autocarri speciali (26 febbraio e 01 marzo) con docente scuola Edile Ing. Cecchi.
- Verifiche di sorveglianza del 08-09/05/2023, condotte da Marco Mauriello, per verificare la conformità alla norma SA8000, durante le quali non sono emerse né non conformità, né osservazioni.
- Verifica di sorveglianza sulla Pdr125 il 25/01/2024. Il punteggio ottenuto, 88,50 è superiore a quello dell’anno precedente (83,50), grazie alle azioni di miglioramento messe in atto e portate a termine (Welfare). Non sono emerse NC, ma 2 osservazioni:
- “Si raccomanda di individuare una modalità oggettiva di verifica dei KPI, con indicazione dei dati misurati e dei risultati raggiunti”:
I dati necessari alla compilazione dell’autovalutazione KPI verranno appuntati su file excel.
- “Si raccomanda di fare un’analisi più puntuale sul dato relativo al turn over, in relazione all’area, al genere, al ruolo, ..”;
Dedicato paragrafo all’analisi del turn over nel verbale di riesame.
- Risultati della partecipazione e consultazione
Il 31/01/2024 si è svolta presso la sede aziendale la riunione periodica con i membri del comitato salute e sicurezza (RSPP Nardi, RLS Freschi, RS Forti, RP Giannetti e medico competente Antonina Callea) e il consulente sicurezza Riccardo Salvini. All’ordine del giorno:
– l’analisi degli infortuni e dei near miss 2023;
– una relazione sull’andamento degli accertamenti periodici;
– la valutazione dell’adeguatezza dei DPI, che sono risultati conformi e sui quali non sono state programmate variazioni.
Il SPT si riunisce periodicamente (ultime 2 consultazioni 15/03/2023 e 29/09/2023).
Durante le riunioni è emersa la necessità di efficientare l’organizzazione del magazzino e delle attrezzature e di diffondere una maggior cultura sulla sicurezza di cantiere, a partire dalla sensibilizzazione dei TC circa l’importanza della rilevazione dei Near Miss e della condivisione delle informazioni di ritorno dai cantieri. RSPP ritiene necessari più controlli a sorpresa sui cantieri, per verificare il rispetto di tutte le norme e per fare refresh puntuali.
Il Comitato Guida si è riunito il 29/09/2023. Non vi sono stati reclami (scritti o verbali) in tema di Parità di Genere e non si rilevano situazioni critiche. Si sollecitava un Piano Welfare.
Con grande impegno, il Piano Welfare è stato messo a punto nel 2023 ed entrato in vigore nel 2024.
Rimandando al paragrafo dedicato, per un’analisi dello stesso, si ritiene possa essere uno strumento utile, per come è stato concepito, a fungere da deterrente verso comportamenti scorretti, pericolosi per la sicurezza e per l’ambiente.
- Dati di ritorno dai clienti (reclami, resi, esigenze e giudizi espressi, …), comunicazioni provenienti dalle parti interessate esterne
Per l’anno 2023 il grado di soddisfazione dei clienti è stato valutato tenendo conto di diversi fattori, quali:
- l’analisi dei reclami;
- le informazioni di ritorno dai cantieri;
- la fidelizzazione dei clienti.
Analizzando tutti i fattori sopra elencati, possiamo ritenere che sia stato raggiunto un buon grado di soddisfazione dei Clienti, in quanto:
- tutti i lavori sono stati accettati e regolarmente collaudati senza riserve;
- Il gruppo Hera, per il quale lavoriamo da anni e che vanta un rigidissimo sistema di qualificazione fornitori, ci ha comunicato che noi ci troviamo al 18° posto tra i migliori fornitori in Italia, notizia che ci riempie di soddisfazione ;
- alle riunioni periodiche, i Tecnici di Cantiere (TC) hanno riferito alla Direzione che durante gli incontri con le Direzioni Lavori ed i Committenti è emerso un buon grado di soddisfazione, dovuto alla precisione nell’esecuzione delle opere, all’organizzazione del lavoro, all’adeguatezza e alla vastità del parco mezzi e attrezzature, alla flessibilità nell’adeguarsi alle esigenze del Cliente e alle variazioni del programma lavori;
In particolar modo in occasione dell’alluvione, molte persone e pubbliche autorità hanno ringraziato pubblicamente e si sono espresse, attraverso i social, con commenti positivi sulla nostra struttura.
Riteniamo molto soddisfacente tale risultato, ottenuto anche grazie all’efficacia e alla corretta applicazione della nostra Politica aziendale, volta alla professionalità, alla serietà e al raggiungimento di standard sempre più elevati.
- Valutazione degli aspetti ambientali e della sicurezza
Le verifica sulla conformità ambientale è stata fatta il 30/01/2024.
Sono state rilevate le seguenti osservazioni:
- “Compilazione dei libretti di impianto per la climatizzazione invernale con registrazione delle attività di controllo dell’efficienza energetica e della manutenzione (L.10/91, D.P.R. 412/93; D.P.R. 74/2013 e s.m.i.): data degli ultimi interventi e rispetto delle scadenze.
Il libretto è analogo/stesso a quello per gli impianti di climatizzazione contenenti qualsiasi tipo di gas”
Si ritiene che l’attuale fornitore, Cabec, non sia più efficiente nell’ottemperanza di tutti gli obblighi, pertanto si sta valutando di rivolgersi a nuovo fornitore, con il quale stipulare contratto di assistenza e creare nuovo libretto.
- “Verificare corretta compilazione del libretto dell’impianto con gli interventi che vengono effettuati. Prossimo controllo di efficienza energetica, se non intervengono sostituzioni dell’impianto o modifiche che ne alterino l’efficienza, entro maggio 2024”
Si ritiene che l’attuale fornitore, Cabec, non sia più efficiente nell’ottemperanza di tutti gli obblighi, pertanto si sta valutando di rivolgersi a nuovo fornitore, con il quale stipulare contratto di assistenza e creare nuovo libretto.
- “In considerazione della prescrizione relativa al monitoraggio delle acque di scarico che identifica le metodiche analitiche da utilizzare e la possibilità di sostituirle con altre con prestazioni equivalenti o superiori, si consiglia di chiedere al laboratorio di analisi utilizzato una dichiarazione attestante la validità delle metodiche analitiche utilizzate in alternativa alle prescritte.”
Inviata alla ditta richiesta di rilascio di dichiarazione. La ditta ha risposto via email.
- Prevedere controlli nel mese di marzo per l’annualità 2024.
I controlli verranno effettuati entro marzo 2024.
- Prevedere prossima trasmissione agli enti competenti entro il mese di maggio 2024 come da prescrizione contenuta nell’AUA.
Le analisi verranno inviate entro il mese di maggio 2024.
- Aggiornare la valutazione rischio incendi.
Aggiornamento previsto entro il 2024.
- Reperire schede tecniche nuovi corpi illuminanti installati ed eventuale relazione illuminotecnica dell’impiantista ha seguito i lavori di sostituzione
Recuperata scheda tecnica.
- Verificare aggiornamento schede di sicurezza
Per i prodotti pericolosi, di volta in volta, vengono richieste schede di sicurezza aggiornate.
- I registri di carico e scarico del gasolio vanno inviati entro Febbraio 2024.
Inviati il 22/02/2024.
Per quanto concerne la valutazione degli aspetti relativi alla sicurezza, la cui analisi di conformità normativa è stata fatta il 02/02/2023, sono state rilevate le seguenti osservazioni:
- Aggiornamento Lettere nomina addetti antincendio con DL 02/09/2021.
Le lettere di nomina verranno aggiornate con il nuovo decreto.
- Cartelli portata soppalchi e scaffalature.
È in corso il calcolo della portata delle scaffalature, ove mancante.
- Verifica periodica impianto di messa a terra.
Integrare la verifica dell’impianto elettrico da parte di Cosmoluce con verifica differenziali.
- Lettera nomina attrezzature.
Sono in corso di aggiornamento le lettere di nomina, per gli ultimi assunti.
- DPI III Categoria.
Va verbalizzato l’addestramento. Programmato corso lavori in quota per autisti.
- Qualifica PES/PAV
L’azienda lavora solo in assenza di tensione. Sta, però, elaborando una procedura per la verifica dell’effettiva assenza di tensione, in situazioni dubbie (cliente garantisce assenza tensione, ma non vi è certezza)
- Protocollo sanitario
Il protocollo è in fase di aggiornamento.
- Idoneità sanitarie
Il programma di pianificazione cantieri è stato aggiornato in modo da segnalare con un colore diverso le persone con limitazioni da visita medica, così che il Preposto possa essere avvisato.
- Registro dei controlli
Integrare la verifica dell’impianto elettrico da parte di Cosmoluce con verifica differenziali.
- Planimetrie
In corso di aggiornamento planimetrie piano primo.
- Piano di miglioramento DVR
In corso di aggiornamento.
- Valutazione rischio rumore
Programmato aggiornamento per il 2024.
- Valutazione rischio vibrazioni.
Programmato aggiornamento per il 2024.
- Valutazione rischio stress termico.
Programmato per il 2024.
- Valutazione rischio chimico.
Si sta valutando aggiornamento nel 2024.
- Schede di sicurezza.
Si raccomanda di mantenere schede aggiornate.
- Procedure lavoro sicuro.
Sono in fase di elaborazione specifiche procedure per i lavori in quota (apertura teloni camion in quota) e procedura assenza energia elettrica durante lavorazioni in cabine elettriche scollegate.
- Lo stato delle indagini sugli incidenti (infortuni, quasi infortuni) e incidenti stradali
Nel corso del 2023 sono stati registrati 10 infortuni. Si tratta di infortuni di lieve entità e non vi sono stati infortuni in itinere.
Ci sono stati 14 Near Miss. Questi vengono di volta in volta analizzati da RSPP, che valuta se sia necessario procedere con AC. Nel caso di 2 near miss, legati alla presenza di corrente elettrica in luoghi dove il cliente aveva assicurato che fosse stata staccata, si è deciso di aprire una NC e di gestire l’azione correttiva, al fine di tutelare la salute e sicurezza dei dipendenti (anche se il problema è causato da carenze da parte del committente). E’ stata creata una procedura sicurezza ad hoc e si sta acquistando un tester per verificare l’effettiva assenza di corrente.
Gli altri near miss sono stati risolti con refresh specifici, fatti al momento e vengono tenuti monitorati per valutare eventuali AC da intraprendere.
Il Comitato Salute e Sicurezza ha analizzato cause e dinamiche e ha notato che 2 infortuni sono stati causati dalla rottura del disco del flessibile, pertanto ha indagato sulle possibili cause. Ne è emerso capita a volte che gli addetti utilizzino una tipologia di disco non idonea alla lavorazione svolta (esempio utilizzo di disco da taglio, al posto di uno da molatura). Pertanto è stato inviato monito ai dipendenti (tramite whatsapp), comunicando loro che è assolutamente vietato utilizzare dischi non idonei alla lavorazione e avvisandoli che, in caso di infortuni o near miss causati dall’uso di dischi errati, verrà fatto loro un richiamo.
Nel corso 2023 risultano registrati N. 6 incidenti stradali, tutti di lieve entità. Si nota un decisivo miglioramento rispetto al dato del precedente anno.
Per stimolare una maggiore attenzione alla guida, è stato inserita una voce del piano Welfare che penalizza in caso di incidente stradale in cui il dipendente ha la colpa e in caso di multe.
- Gestione delle emergenze sicurezza e ambiente
La prova di evacuazione è stata eseguita in data 05/05/2023 con esito soddisfacente.
La prova sulla gestione emergenza perdite è stata eseguita in data 21/04/2023 con esito soddisfacente.
Per l’RTS è stata fatta anche la simulazione di incidente stradale in data 20/10/2023. L’ispettore Orsini, durante l’audit 39001 ha sollevato un’osservazione, inerentemente alla simulazione, sottolineando che non tutti erano presenti, pertanto, per gli assenti, si è provveduto a replicare, secondo nuove modalità (direttamente in cantiere), al fine di proporre situazioni quanto più possibile vicine agli scenari ipotizzabili (come consigliato dall’auditor).
- Analisi delle Non Conformità
Nel 2023 sono state rilevate 2 NC, registrate su SW, analizzate e gestite.
Si tratta di 2 NC legate alla sicurezza.
Una deriva dal fatto che i Near Miss non vengono correttamente rilevati e riportati al Comitato SSL e alla direzione. E’ stato creato un modulo per la rilevazione dei Near Miss e diffuso tra i tecnici, unitamente ad un refresh, in occasione del loro incontro settimanale.
Si è notato un atteggiamento inizialmente restio alla rilevazione, dovuto al timore che ci siano ripercussioni sui dipendenti. E’ stato chiarito che la rilevazione è, invece, uno strumento fondamentale per tutelare la sicurezza del dipendente, perché solo analizzando il pericolo specifico si possono individuare le soluzioni più efficaci a contenerlo. La NC si considera risolta.
L’altra NC è legata ad un near miss: è successo 2 volte che un dipendente dovesse intervenire su una cabina elettrica che il gestore ci aveva assicurato essere priva di corrente. Giunti sul posto, invece, i dipendenti hanno verificato che la corrente era presente e c’era il rischio di folgorazione. Pertanto, è stata aperta e gestita una NC (2023-2), per evitare che episodi del genere possano ripetersi, con conseguenze gravi, ed è stata creata procedura ad hoc (PQ.31), la cui efficacia verrà valutata entro il 2024.
Non vi sono state NC legate alla produzione FPC.
Non si rilevano reclami o segnalazioni in tema SA8000 e Parità di genere.
- Analisi di eventuali segnalazioni / reclami ricevuti dai dipendenti
Nel 2023 non sono pervenute segnalazioni o reclami in forma scritta. Vengono, comunque, sempre analizzati i feedback verbali ricevuti dai dipendenti ed i suggerimenti (anche quelli presenti sui questionari). Tali commenti vengono discussi ed esaminati dai membri del Comitato Guida e del SPT e gestiti secondo le procedure.
- Stato delle azioni di miglioramento
Tutte le azioni di miglioramento, siano esse derivanti da Riesame Annuale, da Analisi del contesto, da Osservazioni degli Audit, da proposte delle maestranze, da meeting periodici, sono gestite tramite GAM, presente su SW elettronico.
Nel 2023 sono state intraprese azioni per la messa a punto della segnaletica in sede e nell’area frantoio e per migliorare l’organizzazione e la logistica del piazzale e del magazzino, compresa la distribuzione del materiale, delle attrezzature e della segnaletica.
La certificazione PdR125 ha, inoltre, stimolato la comunicazione sul tema work life balance, pertanto è stata proposta e portata a termine la creazione di un piano welfare (entrato in vigore il 1 gennaio 2024) e altre azioni a favore del benessere dei dipendenti.
Nel 2024 ci si è concentrati sugli aspetti da migliorare in tema di logistica e sosteniblità.
Il SW permette di tenere sotto controllo efficacemente il progetto delle azioni intraprese.
- Valutazione sullo stato delle risorse umane, infrastrutturali e ambientali. Individuazione della necessità di adeguamento dei sistemi operativi e strutturali dell’azienda
In data 19/01/2024 è stato distribuito a tutto il personale il Questionario Soddisfazione Addetti e Parità di Genere (unificato nel 2024) per rilevare il livello di soddisfazione del personale, eventuali problemi e suggerimenti e la percezione in merito al tema Parità di Genere.
La media dei punteggi in merito alla soddisfazione addetti è 8,38, risultato positivo e superiore all’obiettivo dell’azienda. La media dei punteggi parziali è: 8,32 per la Qualità / Sicurezza e Ambiente (organizzazione, attrezzatura, requisiti ambiente e requisiti salute e sicurezza); 8,62 per il contratto (stabilità / continuità / sicurezza del posto di lavoro / retribuzione); 8,38 per il Clima Aziendale (rapporto con i colleghi e con la Direzione, clima di lavoro in azienda, gestione segnalazioni e reclami); 8,43 per i Tempi (orario di lavoro). La Direzione rileva con soddisfazione i giudizi positivi di tutti gli addetti e, senz’altro continuerà a dedicarsi con impegno al loro coinvolgimento, tramite riunioni, corsi di formazione, confronti quotidiani ed anche momenti di svago al di fuori degli orari di lavoro.
Oltre al punteggio, sono stati presi in considerazione i suggerimenti presenti nei QSA, che sono stati analizzati durante l’incontro di SPT e hanno dato origine ad azioni di miglioramento. Questo, ancora una volta, dimostra che il benessere e la soddisfazione dei dipendenti sono fondamentali per la Direzione Aziendale.
Per quanto riguarda la percezione degli addetti in termini di Parità di genere, le domande sono state poste in maniera leggermente differente rispetto all’anno precedente, perché ci si era accorti che spesso non venivano ben comprese.
Sono emersi i seguenti risultati:
- Per l’100% degli intervistati non esistono discriminazioni di genere in azienda;
- Il 97% degli intervistati non ha notato sul luogo di lavoro atteggiamenti che lo hanno fatto sentire a disagio;
- Il 99% dichiara di non aver mai subito molestie / mobbing in azienda.
Nella specifica sezione riguardante i congedi di maternità / paternità:
- Il 95% degli intervistati ha dichiarato che l’atteggiamento della Direzione, a fronte di richiesta di congedo, è stato positivo;
- L’86 % degli intervistati, durante il congedo, ha mantenuto attivi i rapporti con l’azienda;
- Il 96 % ha dichiarato che, dopo il congedo, non ha subito discriminazioni o declassamenti;
- Il 74 % ha dichiarato che la Direzione ha agevolato il rientro al lavoro.
Alla domanda sulla modalità preferenziale di riconoscimento Welfare, i voucher restano i primi classificati (65%), seguiti da un orario flessibile (30%).
I dati emersi siano ottimi, sintomo dell’impegno svolto dall’azienda alla creazione di un contesto lavorativo sereno.
Considerato che lo strumento del QSA ha dei limiti all’interno della struttura, composta per la maggior parte da personale poco scolarizzato, che ritiene faticoso utilizzare la forma di espressione scritta, si continuerà a portare avanti o un dialogo capillare, svolto anche dai membri del Comitato, volto comprendere eventuali problematiche esistenti e risolverle.
Le risorse infrastrutturali sono in buono stato, in regola con le vigenti norme di legge.
Gli uffici sono spaziosi e adeguati al numero di persone presenti. L’area utilizzata per la pausa caffè è stata riammodernata, sono stati aggiunti raccoglitori per la differenziazione del rifiuto ed il personale è stato sensibilizzato alla riduzione dell’utilizzo di plastica.
Per quanto riguarda il magazzino, è stato necessario individuare una nuova figura, che coordinasse il personale presente (CM) e sono state aggiunte 2 persone, di cui una fissa e una che si divide tra attività di magazzino e di cantiere. Il ruolo di CM è stato affidato a Piraccini Tania, che, vista l’esperienza maturata nei settori ambiente e sicurezza e l’ottimo senso dell’ordine, può dare suggerimenti utili sulla logistica e sistemare situazioni ed abitudini non corrette. Si conta, entro il 2024, di avere un magazzino ordinato, pulito ed efficiente.
Nelle riunioni di SPT/Comitato Guida era emerso un disagio per la grande confusione che si creava in ufficio al pomeriggio, al rientro del personale dai cantieri. Si è pensato di mettere un nuovo distributore di bevande/merendine in magazzino, così che agli uffici accedano solo impiegati e CS (Azione miglioramento tramite GAM e conclusa il 31 gennaio con montaggio macchinette).
Si è anche pensato di individuare una zona per la pausa caffè, anche da adibire a zona pranzo per i dipendenti che non rientrano presso la propria abitazione. Questa idea è molto più difficile da realizzare, perché non vi sono stanze libere e probabilmente si rende necessaria una revisione globale degli spazi e lavori di muratura.
Dal punto di vista ambientale, si vorrebbe gradualmente passare a fonti di energia rinnovabili, ma l’investimento è ingente, pertanto verrà programmato per i prossimi anni.
L’attenzione al tema rimane alta, anche in vista del rating di sostenibilità.
Dal punto di vista informatico, l’impresa è dotata di Sw all’avanguardia, di cui alcuni tailor made per rispondere a particolari esigenze organizzative particolari.
- FPC: movimentazione, stoccaggio e trasporto
La movimentazione, lo stoccaggio ed il trasporto del prodotto avvengono in maniera conforme a quanto previsto dalle procedure. La gestione dell’impianto, affidata da anni a RF, che svolge il proprio ruolo in maniera molto responsabile, risulta efficacie.
- Valutazione dell’efficacia delle attività di addestramento
Tutto il personale dell’azienda è stato coinvolto in attività di addestramento e formazione inerente:
- le metodologie di lavoro, tramite affiancamento dei nuovi assunti a personale specializzato;
- la gestione del Sistema Integrato tramite confronti tra le varie funzioni aziendali che hanno migliorato il rapporto di collaborazione tra i vari addetti;
- il rispetto delle norme di Sicurezza negli ambienti di lavoro, tramite distribuzione di dispense informative, riunioni, corsi di formazione e sensibilizzazione di tutti gli addetti da parte dei responsabili;
- corsi di aggiornamento e specializzazione;
- corsi specialistici sull’utilizzo di attrezzature specifiche.
Le scadenze della formazione obbligatoria sono efficacemente gestite, tramite Sw Project e foglio excel.
La valutazione sull’efficacia delle attività di addestramento risulta nel complesso positiva e pertanto la Direzione intende proseguire le attività di cui sopra anche in futuro.
- Riesame del piano di manutenzione
Analizzando le stampe prodotte dai sw, sulle quali sono stati annotati tutti i costi relativi ai singoli automezzi e macchine operatrici, nell’anno 2022 è emerso che:
- Il parco delle autovetture è aumentato da 19 a 25 autoveicoli tra vendute, acquistate e demolite. I chilometri percorsi nell’anno 2023 sono stati 444894. L’aumento rispetto all’anno precedente è di 12.700 km, dovuto all’aumento di vetture in circolazione ma anche dall’aumento di cantiere lontani dalla sede; di conseguenza il chilometraggio aumenta. Il parco macchine si è aggiornato molto, con acquisti di auto euro 6. In base alla necessità si acquisteranno altre vetture.
- Il parco van di piccole dimensioni è diminuito di una unità, perché i più vecchi li abbiamo demoliti e acquistato dei mezzi più recenti tutti euro 6. In totale hanno percorso 344715 km in linea con l’anno passato.
- Il numero dei pulmini è cresciuto di un’unità con un mezzo di ultima generazione. Hanno percorso in totale km 236.254 e rispetto all’anno 2022 sono stati percorsi km 170.105 in meno. I più obsoleti sono stati sostituiti, il parco pulmini si sta notevolmente svecchiando.
- I furgoni attrezzati sono rimasti 28 unità, è in programma per quest’anno l’acquisto e l’allestimento di nuovi mezzi. In totale hanno percorso 584.590 km.
- Gli autocarri e autogrù da 35 q.li e oltre sono aumentati di quantità, raggiungendo le 60 unità. Nell’anno 2023 hanno percorso km 1.494.967, percorrendo 602.147 km in più rispetto all’anno precedente, dovuto all’aumento di cantiere sparsi tra Romagna ed Emilia, aumentando, di conseguenza, gli spostamenti. Con i nuovi cantieri di Hera per le manutenzioni reti acqua e gas, molti autocarri vengono sfruttati spesso, indi per cui le manutenzioni sono molto frequenti, per la gravosità dell’uso per cui vengono impiegati.
- I dumper nell’anno 2023 sono stati utilizzati molto di più per via di cantieri siti in luoghi abbastanza impervi, soprattutto per l’emergenza alluvione ed essendo veicoli con caratteristiche speciali sono stati impiegati per più tempo. Ne sono stati comprate altre due unità arrivando a 8 complessivamente.
- Il parco escavatori cingolati è aumentato rispetto all’anno 2022, raggiungendo 55 pezzi che variano dai 17 ai 250 q.li. Sono stati venduti 2 escavatori, quelli con il maggior numero di ore lavorate. Durante l’anno 2023 hanno lavorato per 66.313 ore, quasi il doppio dell’anno precedente. I costi di manutenzione non sono invariati, se non per il caro ricambi.
- Le pale gommate rispetto all’anno 2023 sono aumentate di 2 unità per un totale di 14.998 ore lavorate, in linea con il passato anno. Il parco macchine è abbastanza recente.
- Le pale cingolate sono cresciute di numero precisamente di una unità, essendo recenti non necessitano di molta manutenzione. Hanno lavorato per un totale di 894 ore.
- Per quanto riguarda le ruspe meccaniche hanno lavorato molto dovuto soprattutto all’emergenza alluvione, non presentano grossi problemi. Le ore totali lavorate sono 1196.
- Per la categoria dei rulli compressori ed i compattatori ci sono stati nuovi innesti uno di piccole dimensioni e uno di più grandi per sopperire a diverse esigenze. Le ore lavorate ammontano a 2444.
- Le vibro finitrici necessitano di molta manutenzione visto il monte ore eseguite, ma ad inizio anno sono state revisionate in molte parti, quindi sono in buono stato. La manutenzione viene eseguita sempre in modo efficiente e non ci sono particolari segnalazioni da evidenziare al parco vibrofinitrici. È stata comprata una nuova vibrofinitrice, moderna e di facile utilizzo; le ore lavorate sono 932.
- Le frese per asfalto non sono aumentate. Le ore lavorate sono 858 e vengono effettuate manutenzioni costanti per l’uso gravoso che eseguono.
Si conclude che nell’anno 2023 i nostri mezzi hanno percorso km 3.105416, le macchine operatrici hanno lavorato per un monte ore di 89.003 e consumato un totale di gasolio pari a lt. 723.006.
Per quanto riguarda l’impianto di vagliatura e frantumazione inerti per la produzione di prodotto, le manutenzioni vengono regolarmente effettuate e registrate sul programma Project.
- Cambiamenti che potrebbero influenzare il Sistema di Gestione Aziendale (tecnologici, nel mercato, …), Rivalidazione del sistema integrato e della politica aziendale
Il sistema di gestione integrato e la politica aziendale risultano validati per il 2024.
- Comunicazioni con le parti interessate in merito a campagne informative, pubblicità e promozioni, immagine aziendale, prestazioni ambientali e della sicurezza.
L’aspetto della pubblicità e della presenza sui social è ritenuto importante, ma non strutturale per l’azienda, che acquisisce commesse principalmente attraverso bandi di appalto. L’obiettivo del rinnovamento del sito internet è stato raggiunto, finalmente.
I social vengono utilizzati anche per diffondere post a sostegno delle politiche aziendali.
Il personale viene formato e tenuto aggiornato sia con incontri che con il servizio di messaggistica Whatsapp.
Gli stakeholder vengono informati sulle certificazioni ottenute dall’azienda e sulle politiche messe in atto.
Come da proposta di miglioramento (nata in occasione della certificazione per la Parità di genere, che richiede più delle altre che venga fatta comunicazione), è stato acquistato un totem, sistemato nell’ingresso, per la diffusione di foto e messaggi a sostegno delle politiche aziendali. E’ stato, inoltre, acquistato uno spazio web, accessibile sia da totem, che da dispositivi personali, dove l’azienda mette a disposizione dei dipendenti tutta la documentazione aggiornata, prima conservata in forma cartacea. Ai dipendenti viene consegnato il QR code per accedere e trovare tutta la documentazione aggiornata ed in digitale. Questo codice sarà appeso sulle bacheche, per sostituire la documentazione cartacea.
Questo sistema permette ai dipendenti di poter accedere alle informazioni quando lo ritengono necessario e anche di avere sempre documenti aggiornati.
La scelta è stata fatta, oltre che per diffondere meglio i messaggi, anche per risparmiare carta. Diversamente, ogni volta che un documento veniva aggiornato, andava ristampato e riappeso. D’ora in poi, i dipendenti sapranno dell’aggiornamento tramite messaggio e potranno consultarlo o da totem o da telefono.
Sul tema del sociale, anche nel 2023 Impresa ha scelto di sostenere l Comunità Emmanuel di Bertinoro, che si occupa di sostegno genitoriale e della famiglia nella sua interezza.
Alla stessa comunità è stata devoluta anche parte delle strenne natalizie ricevute. Nel 2024, inoltre, un fatto una donazione per il servizio trasporto disabili sul territorio di Bertinoro – Forlimpopoli – Civitella.
L’impresa è molto legata anche allo sviluppo del proprio territorio e sponsorizza eventi turistici comunali e l’associazione calcistica di Fratta Terme.
- Analisi degli indicatori di processo e degli obiettivi prefissati
I risultati delle analisi degli indicatori di processo (PDM, presente su SW) per l’anno 2023 sono nel complesso soddisfacenti.
Tutti i lavori eseguiti sono stati finora regolarmente collaudati e presi in consegna dai clienti senza riserve.
Ci sono buone prospettive per gli anni a venire, in quanto il portafoglio lavori copre già l’obiettivo del fatturato fino a tutto il 2024 e le nuove commesse sono state acquisite con una buona marginalità.
Gli indicatori relativi alla PdR125 sono registrati su SW, sezione PDM e nell’autovalutazione KPI.
- Area Amministrativa
Obiettivo PDMA01
Avere un fatturato superiore a 19.000.000,00
Verifica
Obiettivo raggiunto. Il fatturato è 26.570.655, decisamente superiore a quello dell’anno precedente di 20.015.882,00.
Obiettivo PDMA02 -03-04
Monitorare la percentuale di fatturato a clienti pubblici, privati a finalità pubblica e privati.
Verifica
La % di fatturato a clienti pubblici è 25,36, contro il 14,89 dell’anno precedente;
La % di fatturato a clienti privati a finalità pubblica è 62,10, contro il 64,19 dell’anno precedente;
La % di fatturato a clienti privati è 12,54, contro il 20,92 dell’anno precedente.
Il fatturato verso clienti privati a finalità pubblica rimane costante, mentre è aumentato quello verso i pubblici, a scapito di quello verso i privati, in contrasto con quelle che erano le strategie aziendali ipotizzate l’anno precedente. Questo è accaduto perché l’alluvione di maggio 2023 ha portato i comuni e le province a stipulare contratti diretti con le ditte del territorio che avessero i mezzi per intervenire immediatamente, come la nostra. Tutte questi lavori in somma urgenza hanno avuto la priorità sulle commesse per i privati.
Obiettivo PDMA05
Spese generali < al 12%
Verifica
L’obiettivo è stato raggiunto, infatti le spese generali dell’anno 2023 sono risultate pari al 10,20%.
- C) Area Commerciale
Obiettivi PDMC1-2-3-4
Monitorare il dato della % di gare vinte nei settori pubblico, privato, privato a partecipazione pubblica; monitorare la % di gare economicamente vantaggiose vinte e di gare a massimo ribasso vinte.
Verifica
Sono stati monitorati i dati di cui sopra, ottenendo i seguenti risultati:
% gare pubbliche vinte 27,08 % (31,67% anno precedente);
% gare private vinte 23,88 % (31,87% anno precedente);
% gare private con partecipazione pubblica vinte 50 % (55,55% anno precedente);
% gare economicamente vantaggiose vinte 50 % (29,41% anno precedente);
% gare massimo ribasso vinte 24,32% (29,45% anno precedente);
I risultati sono pressoché in linea con quelli dell’anno precedente. Si nota un aumento delle gare economicamente vantaggiose vinte, segno che l’offerta tecnica fatta (basata su esperienza e professionalità dei dipendenti, mezzi, proposte migliorative, ecc…) è molto buona, rispetto a quella dei concorrenti. Il dato è fonte di soddisfazione per l’azienda, che mira a lavorare a prezzi giusti, con elevata professionalità e specializzazione.
Avendo un portafoglio lavori pieno e un programma serrato di lavorazioni tutto l’anno, abbiamo scelto di non proporre ribassi eccessivi.
Obiettivo PDMC05-06
Monitorare lo scostamento tra nostro ribasso e ribasso ditta aggiudicataria (gare non vinte)
Monitorare lo scostamento tra nostro ribasso e ribasso 2° classificato (gare vinte)
Verifica
Lo scostamento medio nelle gare non vinte è di 4,25 punti, quello nelle gare vinte 2,11%.
Obiettivo PDMC07
Monitorare l’incidenza delle spese di partecipazione alle gare.
Verifica
Le spese di partecipazione alle gare sono pari allo 0,01%.
La Direzione rileva con soddisfazione questo dato, che comprova l’efficienza dello staff degli operatori commerciali, che non si avvalgono di studi esterni per la partecipazione alle gare, ma riescono a produrre la maggior parte della documentazione in autonomia.
Obiettivo PDMC08
Portafoglio lavori anno successivo superiore a 20.000.000,00 €.
Verifica
L’obiettivo è stato raggiunto e superato. Il portafoglio lavori per il 2024 è a €. 26.943.144,47.
Questo dato è importante, perché, avendo già la previsione di poter coprire il fatturato 2024, le nuove commesse possono essere acquisite con maggiore marginalità.
Obiettivo PDMC09
Non essere esclusi da gare per errori.
Verifica
L’obiettivo è stato raggiunto, poiché nel 2023 non siamo stati esclusi da nessuna gara.
- O) Area Approvvigionamenti
Obiettivo PDMO01
Non avere alcuna Non Conformità legata alla fornitura di materiale.
Verifica
L’obiettivo è stato raggiunto, infatti nell’anno 2023 non risulta alcuna Non Conformità legata ai fornitori esterni di materiale.
Obiettivo PDMO02
Non avere alcuna Non Conformità legata ai processi di magazzino.
Verifica
L’obiettivo è stato raggiunto, infatti nell’anno 2023 non risultano NC legate ai processi del magazzino aziendale, anche se sono emerse diverse osservazioni durante i controlli interni, che necessitavano dei miglioramenti (intraprese azioni in GAM).
- L) Area Produttiva
Obiettivo PDML01
Monitorare l’incidenza del costo dei subappaltatori sul fatturato.
Verifica
Il costo dei subappaltatori è pari al 8,93% del fatturato, superiore rispetto all’anno precedente (6,81 %).
I lavori in somma urgenza hanno reso più agevoli le pratiche di subappalto, che normalmente richiedono mesi per essere autorizzate, pertanto, trovandosi di fronte a situazioni di emergenza da risolvere in tempi brevi, si è fatto ricorso maggiore a ditte esterne.
ObiettivoPDML02
Non avere NC legate ai terzisti.
Verifica
Obiettivo raggiunto.
ObiettivoPDML03
Non avere penali per consegne di lavori in ritardo.
Verifica
Obiettivo raggiunto. Nonostante il carico di lavoro molto intenso, tutte le commesse sono state consegnate nei tempi previsti.
Obiettivo PDML04
Non avere costi per lavori non eseguiti a regola d’arte.
Verifica
Nell’anno 2023 non sono state riscontrate NC per lavori non eseguiti a regola d’arte. L’obiettivo è stato raggiunto.
Obiettivo PDML06
Monitorare i costi per risarcimento danni a terzi.
Verifica
I costi per risarcimento danni a terzi ammontano a 29.128,00, contro i 24.861,00 dell’anno precedente. Considerato il notevole aumento del fatturato, il dato è pressoché in linea. Sul Piano Welfare è stata aggiunta una penalità per i danni arrecati a terzi, come stimolo a ridurre i sinistri.
Obiettivo PDML07
Raggiungere una percentuale del 100% di Clienti Soddisfatti o Molto Soddisfatti, non avere Clienti Non Soddisfatti e non avere reclami da parte di Clienti.
Verifica
Obiettivo raggiunto con grande soddisfazione, infatti tutti i Clienti risultano soddisfatti.
- P) Gestione risorse
ObiettivoPDMP01-02-03-04
Monitorare il costo medio degli addetti.
Verifica
Nel 2023 sono risultati i seguenti costi medi orari:
- operai € 30,62 (anno precedente 28,53);
- operai addetti alle pulizie € 20,94 (anno precedente 20,86);
- impiegati amministrativi € 27,46 (anno precedente 25,93);
- impiegati tecnici € 34,33 (anno precedente 35,24).
Come precedentemente detto, in molti casi si devono concordare con il personale retribuzioni molto più alte rispetto a quanto previsto dal contratto, a causa della scarsa disponibilità di personale e dell’alta concorrenza. Si nota un aumento notevole del costo degli operai. Il dato continuerà ad essere monitorato con attenzione.
Obiettivo PDMP05
Voto medio soddisfazione addetti superiore a 8
Verifica
Obiettivo raggiunto, in quanto il punteggio medio è risultato pari a 8,38. La Direzione è soddisfatta di tale risultato, raggiunto grazie al continuo coinvolgimento di tutti gli addetti alla vita dell’azienda, sia per le problematiche da affrontare che per la condivisione degli obiettivi raggiunti. E’ intenzione della direzione continuare a collaborare con tutti i dipendenti e tener conto di eventuali suggerimenti. Un clima sereno e un ambiente di lavoro piacevole saranno sempre fattori prioritari per l’azienda.
Obiettivo PDMP09
Ore di formazione erogate ai dipendenti ≥ 800.
Verifica
Obiettivo raggiunto, le ore di formazione erogate nel 2022 sono 3.190,00. Tale dato dimostra che la politica della Direzione è sempre più rivolta ad un continuo aggiornamento e formazione del personale, al fine di essere competitivi e professionali.
Obiettivo PDMP07-08-10-11
Ore di formazione ambiente – sicurezza – SA8000 – Sicurezza Stradale.
Verifica
Le ore di formazione ambiente sono 388,50.
Le ore di formazione sicurezza sono 1929,00.
Le ore di formazione SA8000 sono 8,50.
Le ore di formazione Sicurezza Stradale sono 266.
- H) Responsabilità sociale
Obiettivo PDMH01
Non avere lavoratori infantili
Verifica
L’azienda non assume lavoratori infantili.
Obiettivo PDMH02
Non avere giovani lavoratori (16-18 anni)
Verifica
L’azienda non ha assunto lavoratori minorenni.
Obiettivo PDMH03
Non superare le ore di straordinario consentite dal CCNL
Verifica
Obiettivo raggiunto. Il massimo delle ore di straordinario fatte sono 221, inferiori al minimo previsto da CCNL di 250. Le ore di straordinario settimanali, inoltre, non superano mai le 8.
Obiettivo PDMH04
Non avere reclami da parte dei dipendenti.
Verifica
Obiettivo raggiunto con soddisfazione.
Obiettivo PDMH05
Non avere vertenze sindacali da parte dei lavoratori.
Verifica
Obiettivo raggiunto.
Obiettivo PDMH06
N° richiami disciplinari ai dipendenti.
Verifica
03 richiami per l’anno 2023. Erano stato fatte 6 contestazioni, ma in alcuni casi si è ritenuto che non fosse necessario procedere con un richiamo. Le motivazioni delle contestazioni sono prevalentemente legate alla sicurezza (comportamenti pericolosi o assenza ai corsi di formazione).
SGI) Gestione qualità e miglioramento
Obiettivo PDMSGI01
Non avere NC per mancata applicazione del Sistema Integrato.
Verifica
Il sistema integrato risulta ben gestito in quanto, durante gli audit interni ed esterni non sono state rilevate Non Conformità.
- K) Area Aspetti Ambientali
Obiettivo PDMK01 – 02 -03
Monitorare i consumi della sede (metano – acqua – energia elettrica).
Verifica
Consumo metano 9.748 mc a fronte dei 10.819 dell’anno 2022.
Consumo acqua 214 mc a fronte dei 287 dell’anno 2022.
Consumo energia elettrica 106.824 kwh a fronte dei 109.825 dell’anno 2022.
I consumi sono leggermente diminuiti, probabilmente grazie anche alla sensibilizzazione fatta.
Obiettivo PDMK05-06-07
Monitorare le spese per i consumi della sede.
Verifica
Spese per metano: 13.484,04 (dato anno precedente 21.633,79)
Spese per acqua: 627,57 (dato anno precedente 689,92)
Spese per energia elettrica: 36.345,58 (dato anno precedente 27.365,40)
Nel 2023 è stato stipulato contratto per luce ed gas con nuovo gestore. I costi per energia elettrica, a fronte di consumi inferiori dello scorso anno, sono aumentate, ma con il precedente fornitore sarebbero state notevolmente maggiori. Le spese per il riscaldamento, invece, sono sensibilmente diminuite. Quelle per l’acqua sono rimaste invariate.
Obiettivo PDMK08.1-08.2-08.3-08.4-08.5-08.6-08.7-08.8-08.9-08.10-08.11-08.12-08.13-08.14-08.15-08.16-08.17
Monitorare i consumi medi annui di gasolio per ogni tipologia di mezzo.
Verifica
Il consumo medio di gasolio autovetture km/l è pari a 16,53;
Il consumo medio di gasolio van e pick up km/l è pari a 15,02;
il consumo medio di gasolio pulmini km/l 7,54;
Il consumo medio di gasolio furgoni km/l è pari a 7,26;
Il consumo medio di gasolio autocarri con gru km/l è pari a 2,70;
il consumo medio di gasolio autocarri km/l 7,72;
il consumo medio di gasolio autocarri speciali km/l 3,03;
il consumo medio di gasolio dumper ore/l 0,52;
il consumo medio di gasolio escavatori cingolati ore/l 0,79;
il consumo medio di gasolio escavatori gommati ore/l 0,46;
il consumo medio di gasolio pale cingolate ore/l 0,33;
il consumo medio di gasolio pale gommate ore/l 0,44;
il consumo medio di gasolio muletti ore/l 0,45;
il consumo medio di gasolio ruspe cingolate ore/l 0,07;
il consumo medio di gasolio rulli compressori ore/l 0,75;
il consumo medio di gasolio vibrofinitrici ore/l 0,11;
il consumo medio di gasolio frese ore/l 0,27.
I consumi sono in linea con quelli dell’anno precedente. Migliorato leggermente quello di pulmini ed autocarri, perché è stato fatto qualche nuovo acquisto. Alcuni mezzi sono molto vetusti, ma il parco macchine è vastissimo e l’ammodernamento deve essere fatto gradualmente.
Obiettivo PDMK09
Utilizzare mezzi a basse emissioni di CO2
Verifica
Nel 2023 il 37,59 % dei mezzi circolanti su strada ha una categoria uguale o superiore a Euro 5, dato sensibilmente migliorato rispetto all’anno precedente. L’obiettivo è quello di avere sempre più mezzi a bassa emissione, compatibilmente con il fattore economico.
Obiettivo PDMK10
Quantità di rifiuti indifferenziati prodotti in un anno inferiore a 15.000 kg
Verifica
Obiettivo raggiunto con grande soddisfazione (valore molto migliorato rispetto al precedente anno – 17.260), segnale che l’impegno speso dalla direzione per formare e sensibilizzare il personale ha portato ottimi risultati.
Obiettivo PDMK12
Non avere NC legate all’Ambiente
Verifica
Obiettivo raggiunto. Nel 2023 non ci sono state NC legate all’ambiente.
S)Sicurezza
Obiettivo PDMS01-02
Incidenza infortuni inferiore all’1,50%, durata media infortuni inferiore a 30 giorni e rispetto delle procedure di sicurezza in cantiere.
Verifica
L’incidenza infortuni è risultata pari all’ 1,30% e la durata media è 32 giorni. Il primo obiettivo è stato raggiunto, mentre il secondo no, a causa di infortuni che si sono prolungati per un lungo periodo. Si nota, però, un netto miglioramento rispetto ai dati dell’anno precedente (incidenza 1,79% – durata 36,78). L’attenzione sul tema sicurezza è sempre molto alta. L’obiettivo è un maggior coinvolgimento dei preposti, che collaborino con RSPP per individuare le lavorazioni che comportano maggiori rischi, al fine di ridurli, e riferiscano con più precisione i near miss.
Obiettivo PDMS03
Non avere NC per mancato rispetto delle procedure di sicurezza in cantiere.
Verifica
L’obiettivo è stato raggiunto. Non vi sono state NC per mancato rispetto delle procedure sicurezza in cantiere.
Obiettivo PDMS04
Non avere NC per carenza o errata documentazione sulla sicurezza.
Verifica
Obiettivo raggiunto. L’ufficio sicurezza ha prodotto con efficienza tutta la documentazione richiesta, nonostante committenti come Hera e 2I richiedano una grandissima mole di materiale.
- T) Sicurezza Stradale
Obiettivo PDMT01
Non avere morti legati ad incidenti stradali
Verifica
Non vi sono morti per incidenti stradali, per cui l’obiettivo risulta raggiunto.
Obiettivo PDMT02
Non avere feriti gravi legati ad incidenti stradali.
Verifica
Non vi sono feriti gravi legati ad incidenti stradali.
Obiettivo PDMT03
Percentuale di incidenti stradali sul n° di dipendenti <8
Verifica
La percentuale degli incidenti stradali è 4,05. L’obiettivo è stato raggiunto. Si nota un miglioramento rispetto al dato rilevato lo scorso anno (6,36), anche grazie alla costante sensibilizzazione fatta ai dipendenti. Si tratta in tutti i casi di incidenti non gravi, che non hanno causato né feriti, né infortuni.
Obiettivo PDMT04
Numero giorni assenza dipendenti per infortuni stradali =0
Verifica
I giorni di assenza per infortuni legati ad incidenti stradali sono 77, per un infortunio di media gravità occorso nel 2022 a Gentilini Stefano. Il dipendente, che appare piuttosto distratto alla guida, è stato redarguito e l’attenzione viene mantenuta alta.
Obiettivo PDMT05
Percentuale utenti anziani su strada (>60 anni) ≤ 5%
Verifica
Obiettivo non raggiunto, poiché la percentuale di utenti anziani è il 9,58%. D’altronde, come già espresso in apertura del riesame, le difficoltà a reperire personale sono molte (in particolare personale giovane), pertanto l’età non viene considerata una discriminante nella scelta del personale e della mansione.
Obiettivo PDMT06
Percentuale utenti non motorizzati ≤ 5%
Verifica
Obiettivo raggiunto, poiché la percentuale di utenti non motorizzati è il 4,57%.
Obiettivo PDMT07 – 07.1 – 07.2 – 07.3 – 07.4 – 07.5 – 07.6
Multe
Le multe totali sono 95, meno del precedente anno (135); la continua sensibilizzazione fatta, unita all’addebito al dipendente delle multe dovute a ripetuti comportamenti scorretti hanno avuto un effetto positivo sul trend.
La maggior parte delle multe (46,32%) sono dovute al superamento dei limiti di velocità e all’ingresso in zona ZTL (28,42%) Non si rilevano multe per utilizzo cellulare alla guida, guida in stato di ebbrezza. per mancato utilizzo delle cinture, passaggio con semaforo rosso.
L’obiettivo per il 2024 è mantenere un numero di multe inferiore a 120.
L’aggiunta del nome del dipendente al registro multe ha permesso di verificare con più chiarezza i casi critici. Nella maggior parte dei casi, i trasgressori sono i tecnici di cantiere, che percorrono molti km. Si cercherà di sensibilizzare sempre di più. Nel Welfare, valido dal 2024, è stata inserita una penalità per le multe, sperando serva da deterrente.
Obiettivo PDMT08
Numero eventi accaduti/multe per errato posizionamento del carico o trasporto fuori portata = 0
Verifica
Obiettivo non raggiunto. 1 multa per trasporto fuori portata.
Obiettivo PDMT09
Numero incidenti causati a terzi / multe per errato posizionamento della segnaletica o errata segnalazione del cantiere = 0
Verifica
Obiettivo raggiunto. Non abbiamo ricevuto multe per errata segnalazione del cantiere / accantieramento.
Obiettivo PDMT10
Km effettuati in media
Verifica
I km medi effettuati dai mezzi su strada nel 2023 sono 23.348,99. Il dato serve nella valutazione del rischio stradale.
Obiettivo PDMT11
Non conformità per mancato rispetto RTS = 0
Verifica
Obiettivo raggiunto.
Obiettivo PDMT12-13
Avere meno di 20 incidenti non gravi e non avere incidenti gravi.
Verifica
Obiettivo raggiunto.
Nel corso 2023 risultano registrati N. 6 incidenti stradali, tutti di lieve entità, che non hanno causato né feriti, né infortuni.
Analizzando le cause, molti di essi sono dovuti a tamponamenti, pertanto si ritiene che ci sia disattenzione durante la guida. La sensibilizzazione sul tema è continua. Nel Welfare è stata inserita una penalità per gli incidenti stradali in cui si ha la colpa, sperando sia un monito a prestare più attenzione.
- PG) Parità di genere
Obiettivo PDG01
Avere un organo amministrativo e dirigenziale composto, almeno per il 50% da donne
Verifica
L’organo amministrativo e dirigenziale è composto da 2 donne e 2 uomini.
Obiettivo PDG02
Avere almeno il 20% delle donne impiegate (escluso cantiere)
Verifica
Abbiamo valutato l’obiettivo escludendo il cantiere, perché non abbiamo richieste da parte di donne, che vogliano svolgere quelle mansioni. In ufficio, le donne impiegate sono il 35%.
Obiettivo PDG03
Avere almeno il 40% delle donne responsabili di 1 o più unità organizzative
Verifica
Obiettivo raggiunto. Le donne responsabili di 1 o più unità organizzative sono il 45%.
Obiettivo PDG04
Non avere segnalazioni per molestie / abusi (anche verbali)
Verifica
Obiettivo raggiunto. 0 segnalazioni.
Obiettivo PDG05
Monitorare la % di formazione specifica (pro capite) fatta a donne
Verifica
Nel 2023 il 100% delle formazioni non obbligatorie sono state rivolte anche a donne.
Obiettivo PDG06
Avere il 100% dei padri che usufruiscono del congedo obbligatorio di paternità
Verifica
Obiettivo raggiunto. Nel 2023 ci sono state 2 paternità (Andreoli e Boschi) ed entrambi hanno usufruito del congedo.
Obiettivo PDG07
Far fruire ai padri il 100% dei giorni di congedo di paternità obbligatorio.
Verifica
Nel 2023 i padri hanno usufruito del 100% dei giorni a cui hanno avuto diritto. Obiettivo raggiunto.
Obiettivo PDG08
Non avere differenze retributive per medesimo livello tra uomini e donne
Verifica
Obiettivo raggiunto.
- F) Processo FPC
Obiettivo PDMF01
Non avere non conformità nel processo FPC
Verifica
Obiettivo raggiunto.
- Analisi del Turn Over
TOTALI 2023 | 149 | LICENZIATI NEL 2023 | 26 | ASSUNTI NEL 2023 | 38 | ||
DI CUI | DI CUI | ||||||
DONNE | 10 | DONNE | 2 | DONNE | 1 | ||
UOMINI | 139 | UOMINI | 27 | UOMINI | 37 | ||
ANZIANITA’ < 6 MESI | 27 | ANZIANITA’ < 6 MESI | 10 | ||||
ANZIANITA’ > 6 MESI < 1ANNO | 47 | ANZIANITA’ > 6 MESI < 1ANNO | 1 | ||||
ANZIANITA’ > 1ANNO | 75 | ANZIANITA’ > 1ANNO | 18 | ||||
PENSIONAMENTI | 1 | ||||||
FINE CONTRATTO | 1 | ||||||
DIMISSIONI | 23 | ||||||
LICENZIAMENTO GIUSTA CAUSA | 1 | ||||||
LICENZIAMENTO MOTIVO OGGETTIVO | 3 | ||||||
IMPIEGATO | 24 | IMPIEGATO | 1 | IMPIEGATO | 1 | ||
OPERAIO | 125 | OPERAIO | 28 | OPERAIO | 37 | ||
IMPIEGATI 3° LIVELLO | 3 | IMPIEGATI 3° LIVELLO | IMPIEGATI 3° LIVELLO | ||||
IMPIEGATI 4° LIVELLO | 3 | IMPIEGATI 4° LIVELLO | IMPIEGATI 4° LIVELLO | ||||
IMPIEGATI 5° LIVELLO | 7 | IMPIEGATI 5° LIVELLO | 1 | IMPIEGATI 5° LIVELLO | |||
IMPIEGATI 6° LIVELLO | 2 | IMPIEGATI 6° LIVELLO | IMPIEGATI 6° LIVELLO | 1 | |||
IMPIEGATI 7° LIVELLO | 7 | IMPIEGATI 7° LIVELLO | IMPIEGATI 7° LIVELLO | ||||
QUADRO | 1 | QUADRO | QUADRO | ||||
OPERAI LIVELLO 4° | 53 | OPERAI LIVELLO 4° | 6 | OPERAI LIVELLO 4° | 13 | ||
OPERAI SPECIALIZZATI | 47 | OPERAI SPECIALIZZATI | 8 | OPERAI SPECIALIZZATI | 12 | ||
OPERAI QUALIFICATI | 18 | OPERAI QUALIFICATI | 8 | OPERAI QUALIFICATI | 7 | ||
OPERAI COMUNI | 6 | OPERAI COMUNI | 2 | OPERAI COMUNI | 5 | ||
APPRENDISTI OPERAI | 1 | APPRENDISTI OPERAI | 1 | APPRENDISTI OPERAI | |||
APPRENDISTI IMPIEGATI | 1 | APPRENDISTI IMPIEGATI | APPRENDISTI IMPIEGATI | ||||
MANOVALE | 8 | MANOVALE | 1 | MANOVALE | 4 | ||
SALDATORI | 10 | SALDATORI | 5 | SALDATORI | 7 | ||
AUTISTI | 11 | AUTISTI | 1 | AUTISTI | 6 | ||
OP.MACC. MOV. TERRA | 36 | OP.MACC. MOV. TERRA | 4 | OP.MACC. MOV. TERRA | 9 | ||
IDRAULICO | 17 | IDRAULICO | 3 | IDRAULICO | 2 | ||
ASSISTENTI DI CANTIERE | 3 | ASSISTENTI DI CANTIERE | ASSISTENTI DI CANTIERE | ||||
MURATORI | 21 | MURATORI | 6 | MURATORI | 4 | ||
MECCANICI | 2 | MECCANICI | MECCANICI | ||||
ASFALTISTI | 7 | ASFALTISTI | 3 | ASFALTISTI | 2 | ||
TECNICI DI CANTIERE | 13 | TECNICI DI CANTIERE | 1 | TECNICI DI CANTIERE | 1 | ||
AMMINISTRATIVI | 9 | AMMINISTRATIVI | AMMINISTRATIVI | ||||
ADD. PULIZIE | 1 | ADD. PULIZIE | 1 | ADD. PULIZIE | 1 | ||
RESP. FRANTOIO | 1 | RESP. FRANTOIO | RESP. FRANTOIO | ||||
ADD. SEGNALETICA | 2 | ADD. SEGNALETICA | ADD. SEGNALETICA | ||||
MAGAZZINIERE | 4 | MAGAZZINIERE | MAGAZZINIERE | ||||
DIREZIONE | 4 | DIREZIONE | DIREZIONE |
Da una prima analisi emerge che il turn over riguarda prevalentemente il personale di cantiere (solo 1 impiegato tecnico ha dato le dimissioni ed un altro impiegato è stato assunto al suo posto).
In ufficio / magazzino / officina, in generale, vi è maggior stabilità ed il personale, accuratamente scelto, è più stabile. La presenza attiva della Direzione, con la quale è possibile interagire in modo diretto e che vigila e risponde in maniera rapida ad eventuali controversie o malumori, il clima sereno, l’adozione di politiche favorevoli alla conciliazione vita/ lavoro, sono fattori che hanno contribuito, nel tempo, a questa fidelizzazione.
Diverso il discorso per il personale di cantiere. Di seguito esaminiamo eventuali motivazioni.
La scarsa offerta, a fronte di una domanda alta (ci sono sempre meno persone che scelgono di specializzarsi nel settore edilizio) crea numerosi problemi, poiché le aspettative retributive sono molto alte.
Sia il nuovo personale da assumere, che operai già assunti, infatti, fanno richiesta di retribuzioni che vanno ben oltre le tariffe contrattuali. Rispondere positivamente a queste richieste rischia di creare squilibri economici tra chi svolge la stessa mansione e, inoltre, riduce la marginalità delle commesse (assunte considerando costi standard della manodopera). Rispondere negativamente, d’altra parte, aumenta il potenziale di eventuali concorrenti, che, alla ricerca di personale, fanno offerte economiche superiori (poi non sempre mantenute o accompagnate da condizioni di lavoro paritarie, ma questo spesso è un fattore di cui non si tiene conto, inizialmente).
Per aumentare la fidelizzazione all’azienda, all’interno del piano Welfare è stato individuato un benefit di cui possono beneficiare solo dipendenti con anzianità professionale superiore a determinati anni.
Si cerca anche di stimolare il dialogo con gli operativi, in modo che possano instaurare un rapporto di fiducia con superiori, che trovino un ambiente sereno e valutino anche questo positivamente, e non solo ed esclusivamente il lato economico.
L’obiettivo dell’azienda resta quello di ridurre il più possibile il turn over, perché il tipo di lavoro svolto richiede altra specializzazione e risulta difficilissimo sostituire personale formato e con esperienza.
Il personale femminile risulta fidelizzato. Le due donne che troviamo in uscita sono Cosmai Nicoletta, addetta pulizie, assunta specificatamente per sostituire Pedota nel mese in cui era in ferie, e Babbi Maria, asfaltista, che nel 2023 è andata in pensione.
L’apprendista licenziato non era risultato idoneo alla attività lavorativa per motivi di sicurezza.
Le categorie di operai più soggetti a turn over (perché sempre più difficili da trovare) sono Saldatori e Asfaltisti.
- Piano Strategico – Pianificazione e attuazione, continuità, congruità
Sono stati riassunti in modo documentato nel Piano strategico, aggiornato da CDA in collaborazione con PG il 23/12/2023, i punti di forza e le opportunità di miglioramento prendendo a riferimento l’UNI/PdR 125:2022, mediante l’analisi dei fattori interni ed esterni aventi impatto sull’azienda (analisi del contesto attuale, analisi delle opportunità) includendo tutti gli aspetti legati ai temi: Selezione ed Assunzione (Recruitment), Gestione della Carriera, Equità salariale, Genitorialità, Cura, Conciliazione dei tempi vita-lavoro e attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro
CDA e PG almeno annualmente provvederanno all’aggiornamento del Piano Strategico prima del riesame della Direzione.
- Piano Strategico – Risultati di cui al punto 6 della PdR 125
Facendo riferimento all’allegato Piano Strategico, cui si rimanda, per ognuno dei temi sono di seguito riepilogati gli strumenti di gestione ed eventuali miglioramenti da apportare.
SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT)
Presente la PQ. 17 che garantisce processi di recruitment equi ed inclusivi.
I membri addetti alla selezione del personale sono stati debitamente formati, per condurre colloqui rispettosi delle norme contenute nella PDR 125.
Nella SC è presente una dicitura che permette al candidato di certificare che il colloquio è stato condotto nel rispetto della parità di genere e dell’inclusione.
GESTIONE DELLA CARRIERA
E’ presente la POLICY PER GARANTIRE L’INCLUSIVITA’ E LA TUTELA DELLA MATERNITA’/ PATERNITA’”, aggiornata al 11/01/2023, che garantisce a tutti la possibilità di ricoprire posizioni di responsabilità, secondo i criteri delle competenze e delle esperienze, mai del genere.
La Leadership è detenuta dai membri del CDA, bilanciato dal punto di vista del genere. I responsabili di funzione sono bilanciati in termini di genere, come si può vedere dall’organigramma.
La formazione viene garantita a tutti in maniera neutra, come indicato nell’IST. 14, nella Policy e come verificabile dal Piano e dal Registro di Formazione.
Con frequenza biennale viene redatto il Rapporto Pari Opportunità.
La POLICY PER GARANTIRE L’INCLUSIVITA’ E LA TUTELA DELLA MATERNITA’/ PATERNITA’ garantisce anche l’impegno alla creazione di un ambiente di lavoro impegnato per il work life balance.
EQUITÀ SALARIALE
E’ presente un mansionario, ma risulta difficile individuare lavoratori con ruoli uguali all’interno della realtà aziendale, vista la varietà di compiti e l’alta specializzazione richiesta per ciascuna mansione. Risulta, pertanto, difficile stabilire criteri oggettivi di premiazione.
E’ stato creato un Piano Welfare, accessibile a tutti i dipendenti, i cui criteri di premialità sono legati a comportamenti virtuosi e rispettosi dei regolamenti interni, fedeltà all’azienda e responsabilità, mai al genere del dipendente.
E’ presente la PQ. 28 per le segnalazioni. Quelle in tema di parità di genere saranno gestite dal Comitato Guida, opportunamente formato.
Oltre a questo, periodicamente vengono sottoposti sondaggi al personale, per comprendere come viene percepito il tema. Il questionario fatto il 19/01/2024 ha dato risultati molto soddisfacenti.
GENITORIALITA’, CURA
Presente la POLICY PER GARANTIRE L’INCLUSIVITA’ E LA TUTELA DELLA MATERNITA’/ PATERNITA’, diffusa a tutto il personale, tramite formazione e messaggistica.
Le maestranze sono state informate sulla disponibilità dell’ufficio personale e fornire informazioni adeguate sui congedi.
E’ entrato in vigore a gennaio 2024 un piano welfare, contente punti a favore della genitorialità. Si ritiene che per la tipologia di lavoro (dipendenti su cantieri sparsi sul territorio e residenti in zone diverse) asili nidi aziendali / doposcuola siano soluzioni fruibili solo da pochi, pertanto si è preferito dare la possibilità ai dipendenti di optare per voucher asilo / baby sitter / centro estivo.
L’azienda, offre, inoltre, consulenze con la pedagogista Giorgia Casaro.
Il dialogo sul tema, rimane sempre aperto a nuove possibilità e spunti utili.
CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)
Presente la POLICY PER GARANTIRE L’INCLUSIVITA’ E LA TUTELA DELLA MATERNITA’/ PATERNITA’, diffusa a tutto il personale, tramite formazione e messaggistica.
Le soluzioni messe in atto per favorire la conciliazione vita lavoro al momento sono: part-time temporaneo / reversibile, flessibilità d’orario concordata sul lungo termine o per particolari stati di bisogno, smart working temporaneo / reversibile (ove compatibile con la mansione), messa a disposizione di luoghi ricreativi aziendali, possibilità per i dipendenti di farsi recapitare spedizioni sul luogo di lavoro.
Dal 2024, per i dipendenti che non riescono a rientrare presso la propria abitazione nella pausa pranzo, vi è la possibilità di ricevere pasti a domicilio direttamente sul posto di lavoro dalla ditta Orto Gourmand, con costi di consegna zero ed uno sconto del 5%
Qualora, dai suggerimenti dei dipendenti, emergessero idee interessanti, se ne valuterà l’adozione.
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DI OGNI FORMA DI ABUSO FISICO, VERBALE, DIGITALE (MOLESTIA) SUI LUOGHI DI LAVORO
L’azienda ha aggiornato il proprio documento di valutazione del rischio molestie in data 15/01/2024.
WELFARE
Il 01/01/2024 è diventato attivo il Piano Welfare aziendale, elaborato durante il 2023 da CDA, in collaborazione con RP e PG, con l’ obiettivo di sostenere e incrementare il senso di appartenenza dei lavoratori, migliorando il clima aziendale, la soddisfazione e la fidelizzazione delle risorse e, al contempo promuovere una serie di comportamenti positivi e rispettosi degli elevati standard che l’azienda persegue attraverso la propria politica aziendale. Nel piano si prevede di erogare voucher (modalità di benefit preferita dai dipendenti secondo i sondaggi), il cui valore sarà determinato da una serie di criteri legati alla buona condotta e la cui tipologia può essere scelta dal dipendente tra: voucher spesa, carburante, centro estivo, asilo nido, baby sitter.
Non potendo pensare, vista la tipologia di lavoro (cantieri mobili, orari differenti) di offrire soluzioni come asili nido aziendali o doposcuola, si è deciso di scegliere questa modalità di benefit legati alla genitorialità.
Oltre ai voucher, vi è un capitolo del piano esclusivamente dedicato alla genitorialità ed al coaching, con l’offerta totale o parziale di consulenze con una pedagogista e di un buono da spendere in negozi per l’infanzia , alla nascita di ogni figlio.
ELEMENTI IN USCITA
a) PDM con obiettivi per 2023 (SW);
b) Mod. GAM (SW).
Partecipanti: | Funzione | Nome e Cognome | Firma | ||
Presidente | Roberto Coromano | ||||
Vicepresidente | Virna Coromano | ||||
Consigliere | Annalisa Coromano | ||||
Consigliere | Marco Coromano | ||||