INFORMATIVA LAVORATORI ISO 39001
PREMESSA
Incidenti stradali ed infortuni sul lavoro sono eventi collegati tra loro molto più di quanto si creda, anche se la statistica li classifica in maniera distinta. Un fenomeno che, nonostante le dimensioni (oltre la metà dei lavoratori muore sulla strada) passa sotto silenzio.
L’Impresa COROMANO ha come priorità la salvaguardia della salute e la sicurezza di tutti i suoi lavoratori ed in particolare ha come obiettivo primario:
- Numero di vittime e incidenti gravi o feriti pari a 0.
L’Impresa COROMANO ha deciso per questo di certificarsi secondo la norma ISO 39001 che definisce i requisiti che deve avere un sistema organizzativo mirato alla riduzione del numero di morti e del numero di feriti conseguenti agli incidenti stradali.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati l’azienda ha messo/metterà in atto le seguenti iniziative:
1 – STRATEGIE DI POLITICA AZIENDALE:
- Assunzione di personale conducente qualificato attraverso la verifica delle modalità di ottenimento della patente e il mantenimento, nel corso del tempo, dei requisiti di idoneità alla guida;
- Formazione dei conducenti in materia di guida sicura, verifica della sicurezza del veicolo, uso corretto dei dispositivi di sicurezza del veicolo, operazioni di carico dei veicoli in condizioni di sicurezza, gestione delle emergenze in strada;
- Acquisto di veicoli muniti dei migliori dispositivi di sicurezza, tra cui cinture di sicurezza e airbag, dispositivi di sicurezza per il carico, apparecchiature per eliminare gli angoli ciechi ecc..
- Dotazione di sistemi di sicurezza per il guidatore e per ciascun passeggero.
- Sviluppo di precise politiche sul controllo dell’uso e abuso di alcol e di altre sostanze psicotrope o stupefacenti.
2 – PROCEDURE DI LAVORO E MONITORAGGIO:
- Individuazione di procedure scritte di politica di sicurezza;
- Individuazione di itinerari sicuri preferibilmente su autostrada;
- Definizione di orari di lavoro che consentano ai conducenti di rispettare limiti di velocità e di evitare la guida nelle ore di punta tenendo conto delle condizioni meteorologiche e di altre circostanze sfavorevoli;
- Controllo, diretto o indiretto degli orari di guida, degli itinerari percorsi e dell’osservanza delle procedure di sicurezza;
- Individuazione di procedure per garantire una corretta manutenzione dei veicoli (manutenzione, interventi sul mezzo)
- Aggiornamenti e periodici incontri di informazione;
- Verifica delle condizioni di salute e dell’idoneità lavorativa nell’affidare gli incarichi.
3 – PER UNA GUIDA PRUDENTE E PROFESSIONALE:
- Tener conto della sicurezza già al momento di pianificare l’itinerario;
- Ogniqualvolta possibile, scegliere gli itinerari meno faticosi e pericolosi, di preferenza le autostrade. Quando non è possibile evitare il passaggio in zone ad alto traffico, cercare di evitare le ore di punta programmando in conseguenza le pause e i periodi di riposo;
- Mantenere una distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede;
- Regolare la velocità in funzione del tipo di strada, della densità del traffico, della visibilità e delle condizioni meteorologiche;
- Prestare particolare attenzione agli utenti più vulnerabili della strada, soprattutto nei centri abitati: ciclisti, pedoni, bambini e anziani.
4 – INCIDENTI
L’analisi degli incidenti è molto importante per poterne analizzare le cause e mettere in atto misure di miglioramento che possano evitare il ripetersi degli eventi indesiderati.
L’Impresa COROMANO però non vuole limitarsi ad intervenire solo sugli incidenti avvenuti in orario lavorativo, ma anche su quelli avvenuti in itinere. Chiede pertanto a tutti i dipendenti di comunicare tempestivamente il verificarsi di questi eventi e di tutte le informazioni necessarie affinché possa essere effettuata una corretta valutazione.
Al verificarsi di un incidente, il conducente coinvolto, comunica immediatamente a RAMM:
- Descrizione dell’incidente;
- Causa dell’incidente;
- Infortuni riportati dagli utenti in strada;
- Consegnare eventuale CID;
- Consegnare eventuale Verbale di Polizia Stradale o autorità preposta al controllo stradale.
SCOPO
Scopo della presente istruzione è illustrare le varie azioni da attuare in caso di incidente stradale.
DANNI ARRECATI A TERZI
Il dipendente che ha arrecato un danno ad un soggetto terzo, deve immediatamente avvisare RR dell’accaduto e, entro la giornata, deve recarsi da RAMM per la consegna di tutti i dati necessari ad effettuare le dovute denunce.
In caso d’incidente grave (con o senza coinvolgimento di Forze dell’Ordine, Croce Rossa, ecc.), il dipendente o i colleghi presenti devono avvisare immediatamente i legali rappresentanti dell’impresa (Coromano Roberto e Coromano Virna).
INCIDENTI PASSIVI RELATIVI A VEICOLI ASSICURATI PER CIRCOLAZIONE SU STRADA
- NEL CASO SI RITENGA DI ESSERE TOTALMENTE RESPOSABILI DEL DANNO ARRECATO
Compilare il modulo “Constatazione Amichevole d’Incidente – Denuncia di Sinistro”, presente sul mezzo, inserendo: i dati dell’Impresa, i dati del dipendente che ha causato il danno, i dati della controparte.
Barrare le caselle relative alle circostanze dell’incidente, indicare i punti d’urto di tutti i veicoli coinvolti ed, eventualmente, fare un grafico dell’incidente.
Tale modulo va firmato da tutte le parti interessate e devono essere trattenute 2 copie.
Fotografare il mezzo della controparte danneggiato e il ns. mezzo (se ha avuto danni).
- NEL CASO SI RITENGA DI NON ESSERE RESPONSABILI DEL DANNO ARRECATO O DI ESSRERE PARZIALMENTE RESPONSABILI DEL DANNO ARRECATO
Compilare il modulo “Constatazione Amichevole d’Incidente – Denuncia di Sinistro”, che serve, in questo caso, solo per comunicare all’ufficio dell’Impresa Coromano i dati dell’incidente.
Il modulo NON VA ASSOLUTAMENTE FIRMATO e NON VA CONSEGNATO alla controparte.
Lasciare alla controparte i dati relativi alla ns. impresa, assicurazione e targa mezzo, oltre al numero telefonico ufficio e nominativo Referente Sinistri (RAMM).
Farsi lasciare un numero telefonico dalla controparte.
INCIDENTI PASSIVI RELATIVI A DANNI ARRECATI A TERZI DURANTE LE LAVORAZIONI DI CANTIERE (ES. ROTTURE DI CAVI ENEL, TELECOM, PUBBLICA ILLUMINAZIONE, DANNEGGIAMENTI AD EDIFICI, OPERE A VERDE, ECC.)
Avvisare immediatamente il TC del danno arrecato.
Nel caso di danneggiamenti rilevanti, effettuare fotografie delle parti danneggiate.
TC provvederà ad avvisare gli enti interessati e a fornire i dati RAMM personalmente (nei casi più rilevanti) o con mail alla casella “sinistri@coromano.it.”
DANNI CAUSATI DA TERZI
Nel caso di danni causati da terzi a mezzi o cose dell’Impresa Coromano, il dipendente che ha constatato il danno, deve immediatamente avvisare RR e, entro la giornata, recarsi da RAMM per la consegna di tutti i dati necessari ad effettuare le dovute denunce.
INCIDENTI ATTIVI RELATIVI A VEICOLI ASSICURATI PER CIRCOLAZIONE SU STRADA
Seguire le stesse procedure indicate per gli “Incidenti passivi relativi a veicoli assicurati per circolazione su strada”.
Fotografare il mezzo danneggiato.
INCIDENTI ATTIVI VARI
Farsi lasciare dalla controparte tutti i dati necessari a poter effettuare richiesta danni (cognome/nome – intestazione società – numero telefono – assicurazione).
Fotografare le cose danneggiate.